Vai al contenuto della pagina

Incentivi occupazionali

incentivo occupazione

Gli incentivi occupazionali LavoRAS (con la delibera n. 53/2 del 29 ottobre 2018) sono stati potenziati e resi più vantaggiosi, incrementando l’entità e semplificando le procedure di accesso.

Sono validi per le assunzioni effettuate dal 1° maggio 2018 FINO AL 30 GIUGNO 2019, a tempo indeterminato o a tempo determinato per almeno 12 mesi, e riguardano un’ampia platea di destinatari di tutte le fasce di età: dagli under 35 agli over 55.

BENEFICIARI
Possono presentare la domanda le imprese, tutti i soggetti economici, o coloro che svolgono attività artigianale o professionale, in forma individuale o familiare, le società e le associazioni che esercitano attività con ricadute di natura economica, che abbiano almeno una sede operativa in Sardegna.

DESTINATARI
- Disoccupati di tutte le fasce d'età
- Occupati per le trasformazioni dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato

Residenti in Sardegna o emigrati di cui all'art. 2 della L.R. n. 7/1191 o, se cittadini non comunitari, residenti in Sardegna e in possesso di regolare permesso di soggiorno.

TIPOLOGIE DI INCENTIVI
- Contratto a tempo indeterminato o trasformazione da determinato a indeterminato: l’incentivo copre fino al 50% i costi sostenuti per l’assunzione di ciascun lavoratore, calcolati su base annua e per un periodo massimo di 12 mesi.
- Contratto a tempo determinato: l’incentivo copre fino al 30% i costi sostenuti per l’assunzione di ciascun lavoratore, calcolati su base annua e per un periodo massimo di 12 mesi.
- Contratto di apprendistato professionalizzante: l’incentivo copre fino al 30% i costi sostenuti per l’assunzione di ciascun lavoratore, calcolati su base annua e per un periodo massimo di 12 mesi.
- Contratto intermittente per gli over 55: l’incentivo viene erogato per le assunzioni tramite contratto a intermittenza, per un periodo massimo di 12 mesi. Per le assunzioni a tempo indeterminato l’incentivo non potrà essere superiore al 50% dei costi salariali, mentre per le assunzioni a tempo determinato, l’incentivo non potrà essere superiore al 30% dei costi, calcolati su base annua.

Gli incentivi sono cumulabili con le agevolazioni nazionali fino al 31 dicembre 2018.

DOTAZIONE FINANZIARIA
La misura ha una dotazione finanziaria complessiva di 34 milioni di euro, a valere sull'Asse I del POR FSE Sardegna 2014-2020.

COME ACCEDERE
Le domande potranno essere presentate a sportello.
Le procedure sono interamente gestite attraverso il SIL - Sistema Informativo del Lavoro della Regione Sardegna.
L'efficacia dell’incentivo è retroattiva, a far data dal 1° maggio 2018.


- Consulta la pre-informativa dell'Avviso LavoRas sul portale Ras

- Consulta la delibera n. 53/2 del 29 ottobre 2018 sul portale Ras